Itinerari in biciMappaIn bici in Veneto
Alzaia del Sile: Venezia - Q.Altino - Treviso
Mappa, altimetria, tabella di marcia - 53 km Flag

Galleria immagini
Galleria multimediale
Planimetria
Indicazioni dettagliate sul percorso sono ricavabili dall'altimetria (ultima figura della galleria), dalle didascalie delle singole foto e dalla planimetria “Google Map”, in basso a destra, che può essere ingrandita a piacere. Facendo doppio clic sulle foto è possibile visualizzarle alla massima risoluzione.

Descrizione del percorso

Questo itinerario lungo il Sile è stato completato nel 2015; non esiste una segnaletica ufficiale, ma solo quella del percorso ciclabile München-Venezia del quale costituisce il penultimo tratto. Il nome più comune è Alzaia del Sile.

La prima parte del percorso da Venezia al Vega/stazione di Porto Marghera corre sulla ciclabile Venezia-Vega tutta su sede riservata, con qualche attraversamento delle strade di Porto Marghera, poco trafficate, ma con prevalenza di grossi autobotti.


Dal Vega si scende nel sottopassaggio della stazione di Venezia-Porto Marghera, e si esce per una scaletta su via Paganella, senza corsia ciclabile e con traffico scarso nel fine settimana, un po' meno nei giorni feriali; poi per via Ticozzi e a destra per via Torino, fino alla rotonda dove si trova la nuova ciclabile, inaugurata il 30-06-2020, che con un ponticello sul canale Salso porta davanti all'ingresso del Forte Marghera, uno dei molti forti eretti per la difesa di Venezia.

Dopo Forte Marghera si prosegue su ciclabile fino al cavalcavia Europa che porta al parco di San Giuliano; non si imbocca il cavalcavia ma si prosegue sulla sua sinistra fino al viale Vespucci che sale fino al bivio per via Pertini che ha una comoda ciclabile sulla sinistra. Si percorre la ciclabile fino alla nuova via Tina Anselmi con corsia ciclabile sulla destra e si continua fino ad un'altra rotonda dove si trova la via Ugo Vallenari.

Da via Vallenari si raggiunge la via Altinia, dove dopo Favaro Veneto si trova una nuova ciclabile sulla sinistra che ci porta fino a Dese, dove la ciclabile si conclude; si sovrappassa la ferrovia Venezia Triestee si arriva alla stazione di Gaggio Porta Est, dove si ritrova un ciclable che ci porta passando nuovamente, questa volta sotto, la ferrovia a San Liberale da dove si prosegue per Quarto d'Altino; qui si passa il Sile su corsia ciclabile e si prosegue a sinistra per Musestre; appena usciti dal paese si trova a sinistra un piazzale e un ponticello che ci porta finalmente alla ciclabile lungo il Sile.

La ciclabile corre su fondo sterrato fino a Casale sul Sile; qui si passa nuovamente il Sile su una corsia ciclabile che si raggiunge con rampa ripida e sterrata. In questo tratto finale è facile trovare la strada seguendo le frecce della Monaco-Venezia.

Si segue il Sile su una strada sterrata e ombreggiata fino a Casièr sul Sile; subito dopo di trova la passerella in legno ricostruita nel 2017, dove ora c'è un segnale che impone al ciclista di smontare e condurre la bici a mano. Nei giorni festivi questa passerella può essere molto affollata. Alla fine si è ormai nell'abitato di Treviso e si segue ancora il Sile alternando tratti ciclabili a tratti su strada aperta al traffico fino alla stazione ferroviaria.


Il percorso nel verso opposto è descritto alla pagina Alzaia del Sile: Treviso-Q.Altino-Venezia.

X Attenzione! A inizio 2016 la passerella, ormai gravemente deteriorata, è stata demolita e un cartellone ne annuncia il rifacimento per il 30 maggio 2016; a inizio aprile non si vedono più tracce della vecchia passerella ma nemmeno della nuova. Non resta che sperare che il termine del 30 maggio sia rispettato e che la nuova passerella consenta nuovamente il passaggio ai ciclisti. Fino allora il ciclista deve seguire la deviazione su strade locali abbastanza trafficate fino a raggiungere il centro di Casier.

Ultima visita il 2020:12:17